Home   Forum Salute
Forum Salute
 

Ricerca  Connessione Connessione Rispondere Creare una discussione
 


Ultima risposta
Discussione : pap test e visita senologica
lulu Da che sapevo io il pap si fa ogni anno, non due, e l'ecografia anche (passati i 30 anni e a meno che non ci siano altri controlli da fare).
La mammografia si fa regolarmente più in là, verso i 40 mi pare, e confermo che fa malissimo (mia zia me ne ha parlato e avevo la pelle d'oca!)
 

La tua risposta
Login    Per inviare un messaggio, devi essere iscritto a questo forum ... se ancora non lo sei, clicca qui!
Il tono del tuo messaggio                        
                       
La tua risposta


[b][i][u][strike][spoiler][fixed][cpp][url][email][img][flash]Inserisci il codice di un video[*]   
 
   [quote]
 

Opzioni

 
Hai perso la password?


Anteprima della discussione
lulu Da che sapevo io il pap si fa ogni anno, non due, e l'ecografia anche (passati i 30 anni e a meno che non ci siano altri controlli da fare).
La mammografia si fa regolarmente più in là, verso i 40 mi pare, e confermo che fa malissimo (mia zia me ne ha parlato e avevo la pelle d'oca!)
 
Che male la mammografia  :cry:  :cry:  :cry:  
Io ho sofferto tanto!
cecilietta We belle giovani, vivo a parigi anche io! ma da meno tempo di Liz credo, lei ne sa molto di più!
in italia i PAP si fa ogni 2 anni, a meno che non ci sia qualcosa da controllare prima, tipo candida o infezioni varie. alla fine costa poco (io lo paco 20 euro in un centro convenzionato) e è utilissimo, quindi un controllo regolare è sempre meglio. La mia ginecologa mi ha fatto la palpazione del seno e mi aveva prescritto l'ecografia (insieme ad 1 milione di altre analisi per iniziare a prendere la pillola) per controllare lo stato dei tessuti (credo sia questo che si veda con l'eco)  
Credo che Liz abbia ragione, la mammografia si fa più in là e poi so che è dolorosa...tipo ti schiacciano il seno in una macchina per qualche minuto..ma non deve essere x niente piacevole accidenti   :sweat:  
Venite quando volete ragazzuole!! :D
Ste Io faccio il pap-test ogni due anni tramite l'usl perchè è gratuito.
Altrimenti dalla mia ginecologa costerebbe sui 60 euro. :ouch:  
 
Per il seno invece, una volta all'anno quando faccio il controllo dalla ginecologa. L'autopalpazione io non riesco a farla perchè, leggendo quello che scrive sopra Lizbennet, devo avere il seno granuloso e se lo tocco io sento un sacco di roba e mi spavento per niente.
 
Che meraviglia Parigi, visto che io abito vicino a dolcesoleluna possiamop organizzare una bella gitarella e venirti a trovare!! :D
dolcesoleluna Ciao Lizbennet, ti ringrazio tanto per i tuoi consigli. Sei molto informata e coscienziosa :) . Devo assolutamente abituarmi a fare l'autopalpazione, dovrebbe rientrare nelle mie abitudini mensili. Non la faccio quasi mai :pfff: Alla fine di quest'anno invece farò di nuovo il controllo al seno e la ecografia così starò tranquilla. Spero di riuscire a fare la visita con il medico che me l'ha fatta l'ultima volta. E' davvero bravissimo. Io sono di Modena. Tu vivi a Parigi? Dev'essere fantastica :love:
Ciao Dolce  :hello:  
Qui da me in Francia (vivo a Parigi) il PAP test si fa ogni due anni... ad ogni modo per chi prende la pillola conviene farlo regolamente.
Per quanto riguarda la visita al seno, dipende dalla costistenza dello stesso: e cioè se hai un seno granuloso difficile da "autopalpare" conviene fare delle ecografie regolarmente (rifiuta le mammo a meno che non siano indispensabili, fanno un male cane e oltretutto dopo ti fanno sempre fare anche l'ecografia... e poi l'eco non fa nulla, mentre la mammografia è come fare dei raggi X, che su un seno giovane non sono una gran bella cosa  :non: ). Se invece hai un seno "liscio" nel quale puoi sentire da sola se ci sono noduli o meno, puoi farti controllare più di rado, purché tu faccia l'autopalpazione a casa. Io vado dalla gine una volta l'anno e mi faccio fare il controllo da lei + la richiesta per l'eco, così sono tranquilla. :)
dolcesoleluna Buongiorno, volevo chiedere alle donne del forum se eseguono regolarmente il pap test previsto dal piano di screening a livello nazionale. Normalmente si deve esguire ogni tre anni. Per quanto riguarda la salute del seno, invece, il piano di prevenzione della USL credo che riguarda le donne con più di 35 anni giusto? A questo proposito volevo chiedervi se voi eseguite per conto vostro controlli periodici al seno. Io, per esempio, ho ritenuto opportuno farmelo controllare e il medico che mi ha visitato mi ha prescritto una ecografia al seno e mi ha detto che questi controlli andrebbero ripetuti una volta all'anno.
Newsletter

Test consigliato

Ischemia e ictus: sei a rischio?

Test salute

Quiz - Ictus e ischemia

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale