Home   Forum Salute
Forum Salute
 

Ricerca  Connessione Connessione Rispondere Creare una discussione
 


Ultima risposta
Discussione : Cosa ne pensate ...
bobola ma fai il test di gravidanza, no? tanto semplice.

La tua risposta
Login    Per inviare un messaggio, devi essere iscritto a questo forum ... se ancora non lo sei, clicca qui!
Il tono del tuo messaggio                        
                       
La tua risposta


[b][i][u][strike][spoiler][fixed][cpp][url][email][img][flash]Inserisci il codice di un video[*]   
 
   [quote]
 

Opzioni

 
Hai perso la password?


Anteprima della discussione
bobola ma fai il test di gravidanza, no? tanto semplice.
nicole9920 Ciao a tutte io sono nuova e ci scrivo XK ho bisogno di voi... Penultimo ciclo il 14 giugno ultimo ciclo il 9 luglio.... Il mese scorso il mio ciclo è stato di 30 giorni questo mese di 26 giorni... Il 18 notte ho avuto rapporto completo quindi facendo i calcoli sono rientrata nei primi giorni fertili... Dopo una settimana andando a fare pipì ho visto un piccolo filamento rosso con un po di liquido marroncino.... Un paio di giorni fa ho avuto un coito interrotto con il mio compagno e il giorno dopo andando a fare pipì ho avuto un po di liquido giallino.... Può essere liquido seminale???? Secondo voi può esserci una gravidanza??? Ci prego sto dando di matto
Claudia Ciao a tutte! la mia ginecologa mi ha parlato di un test prenatale non invasivo di nome Aurora che analizza non solo la trisomia 21, 18 e 13 ma ha in più la trisomia 9 e 16, le anomalie dei cromosomi sessuali e le microdelezioni..il prelievo lo possiamo fare tranquillamente a casa con un'ostetrica qualificata!
Io e mio marito abbiamo deciso di fare questo test! ho prenotato il prelievo fra due settimane..vi saprò dire come è andata ;)
angbarb Io ancora devo prenotare il test! La ginecologa mi ha consigliato di fare l'amniocentesi, ha detto essere più sicura e veritiera, molto probabilmente la farò xDxDxD
rosina83 Beh io ho deciso di non considerarli affatto questi due test, che sono praticamente lo stesso, tranne per il fatto che come dice serennis L'harmony è più trasparente e onesto! Io pochi giorni fa ho scelto di prenotare per l'amniocentesi, perché voglio stare tranquilla, perché non ho voglia di ricevere brutte sorprese, voglio vivermi il periodo più bello della mia vita in massima serenità.
fiorellanoc “Oggi gli unici test di screening accreditati (ancorché con i limiti noti) sono quelli combinati basati sulla Translucenza nucale e sulle proteine placentari – aggiunge Giorlandino - Di tali test la nostra Società scientifica, in ossequio alle linee guida, propone quelli sperimentati nella popolazione nazionale (SCA-TEST). Gli unici test diagnostici rimangono la villocentesi e l'amniocentesi che, attualmente risultano comportare un rischio di aborto pari a quello della popolazione generale che non si sottopone a questo tipo di diagnosi prenatale. Tali metodiche, tra l'altro, con la introduzione delle moderne e validate tecniche genomiche mediante CGH, hanno enormemente amplificato il loro campo diagnostico”.
serinnis Ovviamente sono tenuti a informarti perfettamente di tutti i limiti del test, ma purtroppo si parla del 99,9% di affidabilità, quando, appunto, non è assolutamente così! Guarda fiorella, in questo articolo spiega proprio bene la situazione, e il fatto che comunque tutta la comunità scientifica internazionale è del parere che proprio visto che ancora non è possibile dire nulla riguardo l'attendibilità del test, questo non dovrebbe essere venduto come routinario, ma solo come test di supporto agli altri già validati .... http://www.informazione.it/c/238A0 [...] -POSIZIONE
fiorellanoc Spendi *
fiorellanoc Almeno ti avvertono che spedì 800€ per delle probabilità no?
serinnis Comunque ci sarebbe anche da dire, come ho già detto nelle altre discussioni, che ci sono anche differenze fra questi due test che possono sembrare piccole, ma non lo sono. L'Harmony test, infatti, risulta essere molto più "onesto e trasparente", nella modalità di fornire i risultati alla gestante. Infatti quando non viene trovato il DNA fetale e non sono in grado di fornire il risultato lo dicono; mentre nel caso in cui possano fornirli, i risultati non sono del tipo "presenza malattia" o "assenza malattia" ma scrivono e precisano "alto rischio" o "basso rischio" .... il che è molto più onesto! Già questa differenza non è assolutamente poco, perché vuol dire che ancora una volta ribadiscono che i risultati ottenuti sono delle probabilità sul verificarsi della malattia, e non delle certezze diagnostiche!!!!
fiorellanoc Io sono pienamente d'accordo con serinnis! Io comunque non ho avuto esperienze con questi test per fortuna, ho effettua in tutte e due le mie gravidanze l'amniocentesi, mi sono trovata sempre molto bene! E si, parlate con i vostri dottori..soprattuto cercate di capire se sono in buona fede o meno!
serinnis Io dico che bisognerebbe seguire il consiglio degli esperti, che sicuramente hanno una quantità di informazioni e correttezza maggiore della nostra ... se tutta la letteratura scientifica afferma che non dovrebbero essere offerti come test routinarii anche essendo una tecnologia emergente e promettente, e che in ogni caso solo la diagnosi invasiva può dare delle certezze diagnostiche, ma che possono essere solo un ausilio, bisognerebbe comportarsi secondo questi pareri. Bisognerà attendere anni e milioni di soggetti esaminati per poter dire qualcosa a riguardo, data la bassa percentuale delle patologie osservate nella popolazione generale, e quindi ora i risultati sono incerti e piuttosto bassi di detection rate.
Ririssa Quindi, serennis..tu che sei sicuramente più esperta consigli di lasciar perdere per il momento questo nuovi test?
clelia800 Una mia amica, è risultata positiva alla trisomia 18, non sapeva cosa fare, ha effettuato l'amnio, stava pensando all'aborto....era un falso positivo, la bimba era sanissima, ora è bellissima! Una cosa da non sottovalutare di questo test è l'affidabilità del 99,9% non esiste e neppure il rimborso dell'amnio! La mia amica ha sborsato quasi 2000€ ......
serinnis Salve a tutte! Sono una specializzanda in ostetricia e ginecologia, posso darvi qualche informazione in più e magari più approfondita su questo tipo di test... Il test del DNA presente nel sangue materno che sono oggi in commercio, come Prenatal safe e Harmony test, sono dei test di screening del DNA placentare e non fetale e sono dei test non invasivi. Secondo la maggior parte della letteratura scientifica questa è appunto una tecnologia promettente che però ancora deve trovare il suo modo di affermarsi. Essendo un test di screening ovviamente non da certezze diagnostiche ma solo probabilità e fornisce solo informazioni relative rispetto a 3 diverse trisomie, la trisomia 13, 18 e 21 e rispetto la monosomy X. Come appunto hanno già detto ancora non può essere espressa nessuna raccomandazione riguardo tali test, e non si può affermare che abbia una validità superiore rispetto ai classici screening ecografici e biochimici basati sulla transfluenza nucale del feto. La sua rilevanza può essere consistente perciò come ausilio agli altri test, che svolgono la loro funzione non sostituibile, e sicuramente quindi non può essere consigliato come alternativa a nessuna altra pratica, diagnostica o meno.
asialecci Penso che dovresti accorgerti da sola che ultimamente si parla molto di questo test e stanno uscendo fuori veramente cose allucinanti! Non contribuire ad alimentare questo fenomeno! Anzi cerca di informarti e di capire bene i limiti di questo test!
aaanto Io non posso non essere d'accordo con ciò che hanno detto le altre, un consiglio...rivolgiti a strutture e medici qualificati !!!
serenellaa Per questo dico che ognuna di noi dovrebbe informarsi in maniera corretta  e non farsi trascinare dal momento o dalle paure... così da poter fare una scelta consapevole! Alla fine poi ognuno è libero di far quel che vuole, ma deve sapere la verità... non può essere spacciata una cosa per un'altra!!!
annina39 Infatti molte persone pensavano come te cara sarah83 molte mamme credevano che facendo il prenatal avessero risolto tutti i problemi invece non è affatto così.. Bisogna saper distinguere bene le cose..Uno è un test di screening l'amnio è un test invasivo.. Questo la dice lunga perchè lo screening non permette di avere una diagnosi completa.. Solo con l'amnio o con la villocentesi si può stare sereni e spendere soldi in modo consapevole..Non buttate i vostri soldi in un test che sembra innovativo ma che in realtà è solo una copia di tutti gli altri screening già esistenti..
sarah83 Io prima di leggere molte cose su forum, fatto molto bene ed utile credevo che il prenatal fosse una buona sostituzione dell'amni, che volevo evitare perché il fatto che fosse invasiva un po' mi spaventava. Ma a questo punto non so che pensare, anzi molto probabilmente chiederò approfondimenti al gine per l'amnio e farò quella...
lollina12 Karo ti consiglio di leggere anche le altre discussioni aperte nel forum visto che trattano più o meno dello stesso argomento.. Le altre ragazze ti hanno già risposto e volevo accodarmi per dirti la mia.. I test che tu hai citato io non te li consiglio perchè come ho già detto sono uno spreco di soldi. Sono sicura che tu vorrai investire i tuoi soldi nella CERTEZZA e nella SICUREZZA della salute del tuo piccolo feto.. Non ti far ingannare l'unico test sicuro è l'amniocentesi e fregatene di quello che ti dicono i medici tu punta alla sicurezza, ti assicuro che è più la paura che altro..Certo affidati ad un ginecologo esperto non il primo che trovi però non fare assolutamente quei test!!
Ily82 Ciao Karo! Io ti consiglierei di fare l'amnio o la villo e di lasciar perdere questi nuovi test che sono in circolazione!!! I motivi per cui non li sceglierei li hanno già elencati le altre e sono pienamente d'accordo con loro!
Ily82 Ciao Karo! Io ti consiglierei di fare l'amnio o la villo e di lasciar perdere questi nuovi test che sono in circolazione!!! I motivi per cui non li sceglierei li hanno già elencati le altre e sono pienamente d'accordo con loro!
trudi83 Ciao karo78 io ho fatto da poco l'amnio e mi sono trovata veramente bene!  
La mia ginecologa, mia migliore amica mi ha assolutamente sconsigliato di fare quei test!! Come le altre ti hanno già detto si tratta di un screening che non permette di avere certezza diagnostica, se tu invece volessi averne dovresti comunque affidarti a degli esami invasivi, parliamo quindi di amnio o villo.
trudi83 Ciao karo78 io ho fatto da poco l'amnio e mi sono trovata veramente bene!  
La mia ginecologa, mia migliore amica mi ha assolutamente sconsigliato di fare quei test!! Come le altre ti hanno già detto si tratta di un screening che non permette di avere certezza diagnostica, se tu invece volessi averne dovresti comunque affidarti a degli esami invasivi, parliamo quindi di amnio o villo.
geneve083 Karo! Anche io avevo aperto una discussione simile perché ero incerta sul prenotarlo o meno, soprattutto in alternativa all'amniocentesi ( mi sbagliavo vedendola così!!!) ... c'è poco da pensare, è uno screening, un po' caro!, che viene effettuato sul DNA della placenta che si trova nel sangue materno e da dei risultati su 3 possibili trisomie, fra cui quella della sindrome di Down ... ho letto alcuni articoli a riguardo pubblicati da società mediche, tutte lo definiscono come un screening, come un test in fase di sperimentazione che non può sostituire nessun tipo di altra diagnosi... certo dicono che è un test molto promettente ma che oggi come oggi ancora non si può dire nulla di certo insomma e che in molti casi, come per esempio le gravidanze gemellari, è totalmente inutile ...  
serenellaa Ciao Karo! Guarda io posso parlare per la mia personale esperienza ... ho fatto il test del DNA e se tornassi indietro non lo rifare, farei direttamente l'amniocentesi... ovviamente non per il test in sé, ma perché nella mia situazione si è rivelato inutile ... praticamente è un test che viene effettuato sul DNA della placenta che è presente nel sangue materno che di per se presenta degli errori delle differenze mentre si struttura, viene infatti chiamato anche materiale di scarto spesso, quindi i risultati possono essere dei falsi positivi o dei falsi negativi ... sono risultati che perciò non sono affidabilissimi, sono dei dati probabilistici ecco ... non è`una vera e proprio diagnosi ma uno screening, un po' come il bi-test ...io purtroppo avevo bisogno di certezze ( fra l'altro da informazioni solo su 3 diverse trisomie ) e per questo dopo aver speso 800 euro mi sono ritrovata comunque a dover fare l'amniocentesi ...
Karo78 Cosa ne pensate del prenatal safe e del L'harmony test ?? Ormai si sta parlando molto di questi test ed io vorrei sapere cosa ne pensate :)
Newsletter

Test consigliato

Ischemia e ictus: sei a rischio?

Test salute

Quiz - Ictus e ischemia

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale