Home   Forum Salute
Forum Salute
  salute
  Gravidanza

  Ansia test DNA snague materno

 

Ricerca  Connessione Connessione Rispondere Creare una discussione
 


 Parola:   nick:  
 
Fine della pagina
Autore Discussione :

Ansia test DNA snague materno

n°312
francylove
Inviato il 20-04-2014 alle 10:37:49  profilanswer
 

Ragazze aiuto, ho prenotato un test del DNA fetale sul sangue materno...Ho paura...Se esce positivo?? e se invece esce negativo e poi ha una patologia tra quelle non visibili al test?? Aiutatemi sono in ansia :sweat:  :sweat:

(Pubblicità)
n°313
lollina12
Inviato il 20-04-2014 alle 10:44:07  profilanswer
 

Ciao francy..Questo tuo umore non mi sorprende, ci è passata la mia migliore amica e devo dire che è stata un'ansia continua! Come tu sai e come hai detto questo test indaga 3 malattie..Sai quante ce ne sono che rimangono invisibili al test? a migliaia...Purtroppo tante donne si fidano di questo test in primis la mia amica e poi vivono un parto ansioso perchè ovviamente hanno paura!!! Non concepisco perchè un momento così bello deve essere rovinato dalla paura di una possibile malformazione quando abbiamo a disposizione test come amniocentesi, villocentesi e bi-test che sono favolosi a mio riguardo. Sono test certi, che indagano quasi tutte le patologie riscontrate oggi... l'amnio io l'ho fatta e' indolore, non è vero che fa male e poi è così affermata nel mercato che è diventata una garanzia..Aborto?? sai cosa mi hanno detto che la percentuale di aborto ovvero lo 0,3% (somministrando antibiotico prima dell'amnio) è identica a quella che si ha normalmente senza fare test o cose!!!!!!

n°314
annina39
Inviato il 21-04-2014 alle 18:47:05  profilanswer
 

Se volevi stare certa la sicurezza te la fornivano solamente esami come amniocentesi, villocentesi, i classici esami che vengono sempre scaratati per l'invasività ma che gira e rigira sono gli unici che da anni sono nel mercato e che non muoiono mai...La paura che tu hai è dovuta alla poca certezza di questo test e alla poca credibilità di medici, ginecologi, e chiunque la consiglia e la svolge. Io sono assolutamente contraria e invece sostengo l'amnio poichè anche se è invasiva io voglio sapere CON CERTEZZA E SENZA BRUTTE SORPRESE come sta il mio bimbo... Non voglio essere in dubbio fino all'ultimo e voglio che il mio bambino stia bene!!! E questo il test sul dna fetale non può dirtelo perchè il DNA analizzato è quello della placenta è un DNA di scarto, vecchio, che porta degli errori!!!! Ciao cara non lo fare affidati ad un buono studio e fai un'amnio non avere paura...!

n°324
Karo78
Inviato il 24-04-2014 alle 20:48:43  profilanswer
 

Mia cara francy io ti avrei consigliato di fare l'amnio oppure la villo, perché solo i test invasivi posso assicurarti un risultato vero e sicuro!!!! Sono praticamente dei test inutili, e io ripeto come ho già detto ad altre, che se dovesse essere positivo comunque dovresti fare l'amnio per avere delle CERTEZZE.

n°326
serenellaa
Inviato il 26-04-2014 alle 21:11:49  profilanswer
 

Guarda io purtroppo ho avuto una brutta esperienza ... ho fatto l'harmony test alla modica cifra di 800 euro e dopo ho dovuto comunque fare l'amniocentesi perché i risultati sono assolutamente inaffidabili!! In pratica fanno uno screening sul DNA della placenta presente nel sangue materno che presenta errori proprio per definizione, anzi viene considerato quasi materiale di scarto ... quindi posso essere falsi positivi o falsi negativi! Non si possono prendere alcune decisioni basandosi solo su questi risultati, è diciamo al pari del bi-test ... se tu comunque vuoi farlo poi assolutamente niente in contrario anzi, sono professionali e tutto, ma dipende da quello che si cerca ... io volevo risultati certi e affidabili! Poi indaga solo tre trisomie, mentre l'amniocentesi da informazioni su 5000 errori genetici, quindi anche a livello di informazioni non c'è paragone proprio!!Io avevo molto paura dell'amnio, alla fine devo dire che sono stata seguita da un professionista e me la sono vissuta proprio bene...!!! Quindi tranquilla!!! fai la scelta migliore e in bocca al lupo!!

(Pubblicità)
n°333
geneve083
Inviato il 27-04-2014 alle 12:06:15  profilanswer
 

Anche io avevo pensato di farlo ...ne avevo parlato alla prima visita per decidere se fare quello o l'amniocentesi... ma proprio in eventualità di tutte queste situazioni, falsi positivi, falsi negativi, poca affidabilità poche informazioni ecc ecc ho deciso che farò l'amniocentesi, che mi può dare certezza su molte più informazioni ... io ero molto molto spaventata devo essere sincera, ma ho sentito quasi tutte esperienze positive, che mi hanno tranquillizzata ... e poi, ma questa è una cosa strettamente personale ovviamente, voglio essere consapevole su cosa aspettarmi, voglio essere pronta in ogni caso quando sarà ... certo, non ti dico che mi spaventa molto quell'1%, ma in mano ad un esperto fidato e con i giusti trattamenti, oggi come oggi il rischio è sicuramente molto minore ... tu come mai hai scelto di fare il prenatal????

n°343
trudi83
Inviato il 27-04-2014 alle 13:33:51  profilanswer
 

Mia cara francylove, io ero molto interesserà al questo tipo di prelievo, ma la via gine, mia migliore amiche, mi ha detto che non è per nulla attendibile e che si tratta di un prelievo del sangue placentare e non fetale e con quindi un rischio alto di risposta errata. È praticamente uno sporco di soldi.

n°349
Ily82
Inviato il 27-04-2014 alle 14:11:39  profilanswer
 

Mi sorprende che alcuni ginecologi possano consigliare questo tipo di test, praticamente basati su delle probabilità!!! Se questi esami dovessero risultare positivi alla patologia dovresti comunque fare l'amnio per poter avere conferma...quindi si, anche io come trudi83 sostengo essere uno spreco di soldi

(Pubblicità)
n°356
lollina12
Inviato il 29-04-2014 alle 19:15:55  profilanswer
 

Si esatto come dite in tante è uno spreco di soldi enorme..Ma dai fare questo test per non avere certezze e poi fare l'amnio perchè ci si accorge che è l'unico esame attendibile è veramente uno spreco di soldi..Beato chi li può spendere ma in un momento così critico prendersi gioco della vita dei nostri piccoli e anche del nostro portafoglio è una buffonata!

n°360
francylove
Inviato il 29-04-2014 alle 19:39:28  profilanswer
 

Ragazze spero proprio di non dover finire a fare l'amniocentesi dopo aver fatto il test.. infatti stiamo seriamente pensando di disdire l'appuntamento perchè abbiamo letto tante cose negative su questo test..Che ansia..Vi farò sapere in tanto grazie a tutte!!!!!

n°364
sarah83
Inviato il 30-04-2014 alle 16:40:08  profilanswer
 

800€? Per poi fare comunque l'amnio? Cavolo ragazze tutte queste cose non le sapevo veramente... In realtà i medici parlano molto poco dei "contro" del prenatal che a quanto leggo sono molti...

n°377
annina39
Inviato il 01-05-2014 alle 20:35:38  profilanswer
 

Eh ne parlano poco perchè non gli conviene...conviene più stringere accordi con i laboratori e spingere le future mamme verso il prenatal safe.. Questa è la mentalità di chi vuole fare soldi sporchi..

n°381
geneve083
Inviato il 05-05-2014 alle 11:49:22  profilanswer
 

Spero proprio siano casi isolati, comunque con questo tipo di cose non dovrebbero proprio esserci ed esistere certi "giochi" ... si parla della vita!! Fra l'altro, uno poi è liberissimo di farlo, l'importante è che non ci siano fraintendimenti e che non venga venduta una cosa per un'altra ... se qualcuno vuole spendere dei soldi per fare un test perché no! Certo lo sbaglio sta nel far credere a queste persone che facendolo si abbia una garanzia, una certezza quando non è così...

n°384
serenellaa
Inviato il 05-05-2014 alle 12:00:02  profilanswer
 

Io credo che la miglior cosa sia informarsi bene e mettersi nelle mani di un esperto per poi prendere la decisione migliore più accurata, non dettata da nessun altra cosa o da nessun altro motivo ... L'informazione prima di tutto!

n°400
aaanto
Inviato il 11-05-2014 alle 21:50:48  profilanswer
 

Il problema è che molto spesso i medici interessati parlano molto poco dei contro evidenziando solo i pro!!! Ecco perché alcune donne sono poco e male informate!!!! È incredibile....

n°410
serenellaa
Inviato il 15-05-2014 alle 02:39:41  profilanswer
 

Lo so, questa è la cosa per cui inorridisco .... fortunamente sono pochi casi, in questi casi non dovrebbe esserci interesse si dovrebbe solo pensare alla salute dei pazienti ...

n°434
serinnis
Inviato il 28-05-2014 alle 11:18:02  profilanswer
 

Qualsiasi risultato si possa ottenere, non è una certezza diagnostica comunque... è semplicemente una possibilità sulla presenza della malattia! Quindi stai tranquilla, e in ogni caso, verifica il risultato, perché sulla loro attendibilità ancora non si sa nulla di preciso! Questi test infatti poiché "nuovo" non permette alla letteratura di fornire dei risultati certi  per i quali bisognerà attendere anni e milioni di soggetti esaminati, data la bassa percentuale delle patologie osservate nella popolazione generale, e quindi ora i risultati sono incerti e piuttosto bassi di detestino rate!  

n°439
clelia800
Inviato il 28-05-2014 alle 20:52:53  profilanswer
 

Io non mi fiderei, poiché passano per certo ed affidabile un test basato su incertezza, che non può essere considerato affatto un test di diagnosi, indaga solo su 3 trisomie, con ultimamente un margine di errore che viene riscontrato facilmente io 800€ non li butterei, poi ovviamente ognuno di noi fa le proprie scelte , quindi si, anche io se dovessi decidere di farlo ti consiglierei di fare accertamenti, se ne sentono tante

n°452
Ririssa
Inviato il 06-06-2014 alle 16:49:41  profilanswer
 

Ma allora perché dovrebbero dire queste bugie sull'affidabilità ... Io non capisco, perché prendere in giro su argomenti così delicati?  
Comunque questi post sono veramente utili, per chi come me..ancora non sa cosa fare e cerca di capire

n°466
serinnis
Inviato il 13-06-2014 alle 18:26:48  profilanswer
 

Sono pienamente d'accordo con te, però molto spesso l'etica viene messa in secondo piano nella società attuale, quindi figuriamoci ... non va demonizzato il test, è sbagliato la percezione che se ne vuole dare ... bisognerebbe essere anche a livello pubblicitario e di marketing più chiari, senza far credere che possa essere sostitutivo di qualcosa... tutto qua. E' anche vero però, che se così fosse, molti secondo me non lo farebbero, perché comunque si tratta di una spesa abbastanza grande, a mio parere personale ingiustificata.

n°474
fiorellano​c
Inviato il 21-06-2014 alle 14:29:18  profilanswer
 

Esatto il problema è che ci sono molte pubblicità di vari laboratori che effettuano questo esame che scrivono su siti, pubblicità ecc che il prenatal SOSTITUISCE l'amnio!

n°482
serinnis
Inviato il 23-06-2014 alle 16:35:25  profilanswer
 

Comunque, alla fine vedi, il tuo dubbio era anche tutte le altre possibili anomalie che possono verificarsi ... non c'è nessun altro modo se non diagnosi invasiva, cioè l'amniocentesi! Altrimenti, bisogna solo accettare con tranquillità le cose come vengono, senza fasciarsi troppo la testa!

n°488
fiorellano​c
Inviato il 28-06-2014 alle 17:31:50  profilanswer
 

Si alla fine sono scelte, bisogna capire ciò che ognuno di noi è in grado di accettare...molte mamme magari non si sentono pronte o all'altezza di crescere un bimbo con patologia!

n°496
serinnis
Inviato il 01-07-2014 alle 14:12:40  profilanswer
 

Ma certo, ma a prescindere da questo comunque bisogna dare alle pazienti la consapevolezza su quello che stanno facendo e su quello che sapranno ... senza illudere  sfar credere una cosa per un'altra! Poi ognuno può prendere qualsiasi decisione riteng più giusta, magari sicuramente ci sono coppie a cui non importa l'eventuale esito ...

n°506
fiorellano​c
Inviato il 03-07-2014 alle 12:01:40  profilanswer
 

E per fortuna che ultimamente si stanno muovendo associazioni dalle grandi alle piccole, che sicuramente stanno iniziando a tutelare le mamme e le future mamme!

n°517
Ririssa
Inviato il 03-07-2014 alle 12:34:41  profilanswer
 

Si ma se tu mi garantisci un'affidabilità del 99.9% io la pretendo, è inconcepibile il fatto che loro continuino ad insistere su questa cosa quando di falsi ne è pieno!

n°521
rosina83
Inviato il 10-07-2014 alle 12:30:32  profilanswer
 

Ciao francy, io ho appena prenotato per un'amniocentesi, dopo molti dubbi e riflessioni alla fine ho scelto di voler sapere più informazioni possibili sul mio bimbo, quindi ti consiglierei anche a te di fare l'amniocentesi. Io mi sono affidata al mio ginecologo che mi ha totalmente coccolata, rispondendo ad ogni mio dubbio... :) prima di fare il test dovrò fare un ciclo di antibiotici per abbassare praticamente allo 0% la possibilità di aborto!


Vai a:
Aggiungi una risposta
  salute
  Gravidanza

  Ansia test DNA snague materno

 

Discussioni relative
Varie discussioni relative a : Ansia test DNA snague materno

Newsletter

Test consigliato

Ischemia e ictus: sei a rischio?

Test salute

Quiz - Ictus e ischemia

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale