Home   Forum Salute
Forum Salute
  salute
  Forum a tema libero sulla salute

  la chiropratica

 

Ricerca  Connessione Connessione Rispondere Creare una discussione
 


 Parola:   nick:  
 
Fine della pagina
Autore Discussione :

la chiropratica

n°80
dontouchme
che stress
Inviato il 27-10-2010 alle 22:40:01  profilanswer
 

qualc. ha mai sentito parlare della chiropratica? io devo ammettere ke non la conosco ma ho sentito ke ne parlavano al tg2 salute. così mi sono incuriosita e lo chiedo a voi. ho guardato un pò su internet ma non c'ho capito nulla. voi potete aiutarmi a capire meglio cosa è?

(Pubblicità)
n°82
flash
Inviato il 29-10-2010 alle 10:44:30  profilanswer
 

La chiropratica è una disciplina scientifica olistica e un'arte curativa, nell'ambito del diritto alla salute. La chiropratica concerne la patogenesi, la diagnosi, la cura, la terapeutica nonché la profilassi di disturbi funzionali; essa si occupa, altresì, delle sindromi del dolore e degli effetti neurofisiologici relativi a disordini statici e dinamici del sistema neuro-muscolo-scheletrico.
 
L'unica cosa di cui siamo assolutamente sicuri è che la Chiropratica, fondata nel 1895 a Davenport, Iowa, da Daniel David Palmer, è negli anni successivi, cresciuta costantemente espandendosi in tutto il mondo ed è definita come una scienza, un'arte e una filosofia.
 
L'altra cosa certa è che la chiropratica è uno dei metodi di cura naturale più diffuso al mondo, terza professione sanitaria negli Stati Uniti per numero di praticanti. Si concentra sul trattare le cause che provocano i problemi fisici invece di trattare i sintomi. La chiropratica si basa su un assunto molto semplice: problemi strutturali del corpo, particolarmente problemi che implicano la colonna spinale, possono generare disfunzioni alla funzionalità del corpo, specialmente al sistema nervoso.
 
Il midollo spinale, che rappresenta la maggiore via di comunicazione del nostro sistema nervoso, è situato nel canale midollare all’interno delle vertebre. Il midollo trasmette gli ordini impartiti dal cervello al resto del corpo e tutti i movimenti, funzioni e sensazioni sono controllati dal sistema nervoso. Un problema a livello della colonna può interferire con i nervi che fuoriescono dalla colonna; tale disallineamento o blocco è chiamato sublussazione. Le sublussazioni possono creare vari sintomi quali mal di schiena, male al collo, cefalea, dolori alle spalle, parestesia agli arti, sciatalgie e una miriade d’altri problemi. Queste sintomatologie possono essere originate da questo “schiacciamento” o interferenza con i nervi al momento di uscire dalla colonna e andare verso il resto del corpo.
 
Importante notare che la chiropratica dal dicembre 2007 è stata riconosciuta legalmente anche in Italia.

n°84
dolcesolel​una
Inviato il 29-10-2010 alle 21:35:41  profilanswer
 

Buonasera a tutti :hello: .  
Il termine "chiropratica" l'ho sempre e solo sentito nominare in televisione oppure devo averlo letto su qualche rivista sulla salute ogni tanto. Devo dire che questo metodo di cura probabilmente su di me avrebbe parecchi effetti positivi credo. Dove si praticano le sedute di chiropratica e a chi bisogna rivolgersi?


---------------
pensa all'unico posto dove vai sempre con la mente e sappi che quel posto esiste

Vai a:
Aggiungi una risposta
  salute
  Forum a tema libero sulla salute

  la chiropratica

 

Discussioni relative
Varie discussioni relative a : la chiropratica

Newsletter

Test consigliato

Ischemia e ictus: sei a rischio?

Test salute

Quiz - Ictus e ischemia

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale