Home   Forum Salute
Forum Salute
  salute
  Farmaci

  L'aulin fa male?

 

Ricerca  Connessione Connessione Rispondere Creare una discussione
 


 Parola:   nick:  
 
Fine della pagina
Autore Discussione :

L'aulin fa male?

n°1
dolcedolce​zza
Inviato il 22-06-2010 alle 17:24:18  profilanswer
 

Ciao ragazzi,
io non ci capisco nulla. Perché la gente si ostina a dire che l'aulin (o nimesulide o oki o quel che vi pare) fa male, quando mi basta prender una bustina per sentirmi subito meglio?  
Mia mamma mi dice sempre "se continui a prendere aulin, ti bucherai lo stomaco!" ma siccome usa spesso questa metafora (sperando sia effettivamente in senso metaforico perché un buco nello stomaco non me lo immagino) anche quando bevo troppa coca cola (!!!) il dubbio sorge spontaneo!
C'è qualcuno in grado di darmi la controprova così la prox volta che mi ripeterà che fa male, potrò dimostrarle che in realtà fa bene?? Oppure continuando a prendere 4-5 bustine al mese, tra qualche anno avrò veramente uno "stomaco bucato"?  :sarcastic:

(Pubblicità)
n°2
stella
Inviato il 23-06-2010 alle 00:42:05  profilanswer
 

Ti riporto quanto avevo letto di questa storia sull'aulin .
 
Nel 2002 i prodotti a base di Nimesulide sono stati ritirati dal commercio in Finlandia a causa di un’aumento delle segnalazioni di tossicità epatica.
Nello stesso anno la Spagna sospese in modo cautelativo le vendite di prodotti a base di Nimesulide.  
L’Italia è il Paese nel mondo che utilizza maggiormente la Nimesulide. La Nimesulide è un farmaco che non è stato approvato negli Stati Uniti e in alcuni Paesi europei come Germania e Gran Bretagna, e non è presente neppure in Giappone e Canada.
Non so' quanto sia cambiato ma ti assicuro che il mio dottore lo consiglia sempre come succede sempre in questi casi  i pareri sono discordanti.
Io personalmente non lo uso sai perchè? Perchè non mi fò nessun effetto la trovo la medicina piu' inutile del mondo insomma a me nn conta niente.
NOn ho l'abitudine di assumere farmaci se non per necessità estrema .
Al posto di questo uso altri antiinfiammatori .

n°3
pattyle
Inviato il 23-06-2010 alle 12:28:13  profilanswer
 

Io sinceramente non mi sono mai posta il probl. Ne prendo anch'io 4-5 al mese, soprattutto quando ho mal di testa o dolori reumatici, e il mio medico non mi ha mai sconsigliato l'assunzione.  
Quello che dice stella mi spaventa. Cioè vorresti dire che l'aulin è commercializzato in Italia ma ci sono un sacco di Paesi in cui sarebbe illegale?? Sono shockata.

n°4
Ste
Inviato il 23-06-2010 alle 14:28:00  profilanswer
 

Dunque, come in tutte le cose, il senso stà nella misura.
Il nimesulide è un farmaco molto potente che comporta uno sforzo notevole di assorbimento a livello epatico e renale.
In un soggetto sano, questo problema è minimo con un consumo consapevole (solo in caso di infiammazioni gravi o di mal di testa veramente insopportabile).
Il problema del nimesulide è che, nei soggetti affetti da patologie renali o epatiche, ha in effetti degli effetti collaterali abbastanza gravi. C'è scritto chiaramente sul foglietto illustrativo.
Per quanto riguarda poi il fatto che non sia stato approvato in alcuni stati mi viene da sorridere se penso che, negli Stati Uniti, ci sono degli antidolorifici che stroncherebbero anche un elefante tanto sono potenti.
Io personalmente non uso quasi mai il nimesulide perchè soffro di reflusso gastroesofageo e sono allergica ai farmaci per lo stomaco per ciu devo evitare che mi si infiammi altrimenti sono guai seri.
Io sono passata all'Oki con il quale mi trovo benissimo ugualmente.

n°5
stella
Inviato il 23-06-2010 alle 21:08:32  profilanswer
 

Anche io ho usato al bisogno l'Oki oppure il brufren ,ma solo se nn ne' posso fare a meno ,non amo molto prendere medicinali . Anche io uso Moment specie nel periodo mestruale o in caso di leggeri mal di testa .
Poi aggiungiamo anche che Aulin è il nome commerciale del nimesulide quindi piu' care rispetto al semplice nimisulide ,non so' se mi sono spiegata , i dottori spesso prescrivono quello che suggeriscono loro le case farmaceutiche e i veri informatori che passano da loro. Anche sui medicinali c'è un bel magna magna..

Citazione :

Io personalmente non uso quasi mai il nimesulide


io ste invece ho problemi con l'aspirina se la prendo do' di stomaco mai riuscitaa prenderla in vita mia .

(Pubblicità)
n°14
ellismen89
Inviato il 06-07-2010 alle 16:35:44  profilanswer
 

Citazione :

Anche sui medicinali c'è un bel magna magna..  


 
E su che cosa non c'è, in questo paese? Io comunque l'aulin cerco di evitarlo (in famiglia ci sono casi disturbi di stomaco, io sono giovane ma non si sa mai...), per i dolori mestruali prendo il moment, ma solo se sono insopportabili...

n°15
karlettino​s
Invitato
Inviato il 08-07-2010 alle 18:12:32  answer
 

L'Aulin, come tutti i medicinali, ha effetti collaterali legati soprattutto all'uso prolungato continuativo (max 15 giorni riporta il foglietto).
In particolare da problemi a livello epatico, quindi è ogni volta che si assume un aulin o due è meglio lasciar passare un bel po' di tempo prima di assumerne ancora.
Dal punto di vista gastrico è un antinfiammatorio tra i meno lesivi. Infatti agisce preferenzialmente sulle cox-2 inibendole (senza approfondire troppo, agisce poco sulle cox-1 le quali, a differenza delle cox-2, sono responsabili della protezione gastrica).
Altri antinfiammatori non sono selettivi e inibiscono in egual misura entrambe le cox, ad esempio l'aspirina che è molto più gastrolesiva dell'Aulin.
Quindi un Aulin ogni tanto non buca lo stomaco. Ma un po' di gastrolesività ce l'ha lo stesso. Il problema è soprattutto il fegato.
Io lo prendo quando ho gli attacchi di ernia discale, ne prendo in tutto due bustine e chiudo lì il ciclo, è l'unico che mi fa passare il dolore in un tempo ragionevole permettendomi di rialzarmi in piedi dopo una giornata circa invece che dopo 3 giorni.  
Quando si sta male la fonte del sollievo è sempre benedetta! Ma oltre le due bustine (a distanza di 12 ore) non sono mai andato e spero di non doverci mai andare. Secondo me, potendo, non bisognerebbe superare una bustina al mese.
Ciao


Vai a:
Aggiungi una risposta
  salute
  Farmaci

  L'aulin fa male?

 

Discussioni relative
Varie discussioni relative a : L'aulin fa male?

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale
BMI calcolo
Fotogallery
Dimmi che disturbo hai e ti dirò che acqua bere
Dimmi che disturbo hai e ti dirò che acqua bere
L’acqua può diventare un valido supporto nella cura della patologia se...
Tutti i rimedi per alleviare i dolori del ciclo
Tutti i rimedi per alleviare i dolori del ciclo
Ogni donna ha sofferto almeno una volta nella vita di dolori mestruali. Questi sono...
Leggende e verità sul cancro
Leggende e verità sul cancro
Il cancro è di origine genetica, lo stress aumenta il rischio d’insorgenza...
I sintomi del tumore al cervello
I sintomi del tumore al cervello
I sintomi di un tumore cerebrale sono determinati dalla dimensione della massa tumorale...
Vuoi aumentare la tua tolleranza al dolore?
Vuoi aumentare la tua tolleranza al dolore?
Il dolore è un'esperienza soggettiva perché, anche se di solito deriva da...
> Guarda tutte le fotogallery
Cerca