Home   Forum Salute
Forum Salute
  salute
  Depressione e stress

  Depressione post partum :(

 

Ricerca  Connessione Connessione Rispondere Creare una discussione
 


 Parola:   nick:  
 
Fine della pagina
Autore Discussione :

Depressione post partum :(

n°128
dolcesolel​una
Inviato il 01-12-2010 alle 15:53:17  profilanswer
 

Buon pomeriggio a tutti :hello:  
Purtroppo in Italia ogni anno circa 90.000 donne rimangono colpite dalla depressione in gravidanza e nel post-partum. Per aiutare le neo mamme arriva 'A Smile for Moms', il nuovo slogan della campagna per combattere questo tipo depressione realizzata dall'Osservatorio nazionale sulla salute della donna. Tale iniziativa comprende gli strumenti di comunicazione che ormai ognuno di noi utilizza quotidianamente: un sito internet, sms, uno spot che sara' trasmesso sulle reti televisive nazionali e regionali e sui social network, la cui testimonial sarà Maria Grazia Cucinotta. Inoltre è stata approvata in senato una mozione presentata da alcuni parlamentari di vai schieramenti politici attraverso la quale ci si impegna a fornire agli ospedali gli strumenti per poter offrire alla donna un'adeguata assistenza.
La depressione post partum interessa circa il 16% delle donne. Il 13% presenta gia' un disturbo dell'umore durante le prime settimane dopo il parto; nei successivi tre mesi la percentuale sale al 14,5% con maggiore e minore intensità; durante il primo anno si arriva al 20% nel Purtroppo i casi diagnosticati e curati sono inferiori al 50%.
 


---------------
pensa all'unico posto dove vai sempre con la mente e sappi che quel posto esiste
(Pubblicità)
n°132
Topi83
Inviato il 02-12-2010 alle 08:32:36  profilanswer
 

davvero bell'argomento cara dolcesoleluna.... purtroppo nel nostro paese questa problematica non viene tenuta troppo in considerazionenenenspesso porta le neo mamme a non reggere più la nuova condizione in cui si trovano, arrivando magari atrascurare il nuovo nato(perchè causa dei cambiamenti che le fanno soffrire) fino ad arrivare a fargli del male. a mio avviso è importante che le donne dopo il parto ricevano un'adeguata assistenza psicologica :sleep:  :)  

n°133
Icanflight
Inviato il 02-12-2010 alle 11:07:46  profilanswer
 

sec. me io sarei probabilmente colpita da questo tipo di depressione....non c ho figli ma già di mio sono spesso giù di morale e quindi so che un figlio nella mia vita crea un trambusto...so che è una bella cosa ma ho molte paure a riguardo..per questo io e mio marito discutiamo sempre su questo argomento :(

n°134
dolcesolel​una
Inviato il 03-12-2010 alle 17:21:38  profilanswer
 

Buonasera a tutti  :)  
Icanflight io credo che tu debba stare tranquilla; in fondo mettere al mondo una creatura è davvero la cosa più grande, sconvolgente e miracolosa che una donna possa compiere perciò è normale che si senta molta ansia prima ancora che tutto ciò avvenga. Ti sei mai chiesta se invece un figlio potrebbe portarti ciò di cui hai bisogno? Forse potrebbe essere la parte mancante per completarti in maniera totale.  :)

n°148
pollon
Inviato il 31-12-2010 alle 08:37:37  profilanswer
 

hola a todo!!!  :hello: 1 mia cara cugina purtroppo è stata colpita da questa patologia. all'inizio rifiutava il bimbo nn lo voleva allattare e nn lo voleva accudire. per fortuna che stefano suo marito è 1 uomo forte e in gamba e ha saputo gestire la situazione ma per 1 pò lei è stata ricoverata. nn c era altra soluzione. ora sta bene e anche stefano e il bimbo. :)

(Pubblicità)
n°200
Dottoressa​Riccio
Inviato il 15-07-2011 alle 23:01:19  profilanswer
 

E' vero, la depressione post partum colpisce molte più donne di quanto non si pensi. Oggi, però, esistono protocolli di cura validati scientificamente che abbinano la terapia farmacologica alla psicoterapia cognitivo comportamentale. Questi protocolli hanno dimostrato di funzionare e vengono adottati da molte strutture pubbliche.
Fino a ieri non c'era una cura riconosciuta per questa patologia, oggi c'è, l'importante è essere tempestivi.
 
Rosa Riccio
www.milanopsicologo.it


Vai a:
Aggiungi una risposta
  salute
  Depressione e stress

  Depressione post partum :(

 

Discussioni relative
Varie discussioni relative a : Depressione post partum :(

Newsletter

Test consigliato

Ischemia e ictus: sei a rischio?

Test salute

Quiz - Ictus e ischemia

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale