Home   Forum Salute
Forum Salute
 

Ricerca  Connessione Connessione Rispondere Creare una discussione
 


Ultima risposta
Discussione : La colazione continentale fa alzare il colesterolo?
profssatina Buona sera a tutti! Domandina-sondaggio: ma che tipo di consigli gradireste? Sempre in merito a misure anticolesterolo?

La tua risposta
Login    Per inviare un messaggio, devi essere iscritto a questo forum ... se ancora non lo sei, clicca qui!
Il tono del tuo messaggio                        
                       
La tua risposta


[b][i][u][strike][spoiler][fixed][cpp][url][email][img][flash]Inserisci il codice di un video[*]   
 
   [quote]
 

Opzioni

 
Hai perso la password?


Anteprima della discussione
profssatina Buona sera a tutti! Domandina-sondaggio: ma che tipo di consigli gradireste? Sempre in merito a misure anticolesterolo?
fabianaditrento Vai con i consigli.Forza! :wahoo:
profssatina Vedo che i miei consigli hanno scatenato un dibattito. Ho altre chicche in servo per voi... Sappiate aspettare però, il tempo di riprendermi dalle ferie.
fabianaditrento altri consigli utili x disperate come me?
rosadeldeserto Ehehehe, però scusa dai, abbiamo scoperto cme evitare la frittura che è gia un traguardo.
fabianaditrento Ricotta e uova, ma non stavate parlando di come evitare che si alzi il colesterolo? ahahah  :wahoo: Cmq bella ricetta. J'aime!
rosadeldeserto profsstina4president! Questo consiglio lo avevo già letto/sentito da qualche parte. Lodevole. Anzi, per una frittata più morbida e comunque light, aggiungete qualche cucchiaio di ricotta fresca. Che gusto. E che fame già adesso...
profssatina Scusa, mi permetto di dissentire. Il tuo esempio non regge proprio. Non ho detto di sostituire gli ingredienti della frittata ma solo di cambiare il metodo di cottura. Il sapore, forse meno deciso, resta quasi invariato!
bluesky82 No, ragà, tanto pe capirci: la frittata si frigge e non statemi a raccontà storielle di quant'è bona al microonde. Che è come se vi dicessi quant'è bona la cacio e pepe senza pepe e cacio ma con zafferano e ricotta.  
profssatina Al momento non ho in mente altre ricette (anche se poi ai fornelli mi sbizzarrisco e con la fantasia faccio di tutto), ma un nuovo consiglio: anziché friggere la frittata, suggerisco di cuocerla a forno o addirittura al microonde (bastano 1minuto e mezzo a 600 watt: frittata superveloce e ideale per farcire i panini dei nostri figli, rimane soda ed è gustosissima!)
lovelybug effettivamente è molto interessante, ne hai altre di ricette salutari da copiare?
rosadeldeserto Profssatina, voto 10 x la ricetta della frittata anticolesterolo. Questa la provo. :love:
profssatina Beh, a proposito di uova, volevo consigliarvi un paio di trucchetti geniali per ovviare il pericolo colesterolo che ho letto in uno splendido libro sulla cucina della salute.
Consiglio n.1. Quando preparate una frittata mettete solo gli albumi e per il classico color giallo anziché il tuorlo, usate un pizzico di zafferano!  
Consiglio n.2 Mettete un albume in un bicchiere e versate al centro un cucchiaio di puré di carote che richiamerà il tuorlo ma a colesterolo zero, poi cuocete in microonde!
Provate per credere e buona frittata a tutti!
YO MANGIO

supervichy ha scritto :

Adoro la colazione a base d uova e becon e nn ho l’ipercolesterolemia, ma secondo voi alla lunga la colazione continentale potrebbe farmi alzare il colesterolo?  :whistle:


 
Ciao supervichy, l'uovo è una meraviglia della natura e fai bene ad assumerlo regolarmente. Contiene colesterolo 4 volte più della carne ma, a differenza della carne, quello ingerito con le uova pare non avere un'influenza significativa sulla quantità che circola nel sistema. Ok alle uova ma fino a 3 max 4 alla settimana! Parola di dietista!

profssatina Ti diro', non e' detto che non ti piaccia. Il latte di soia ovviamente non ha il sapore del latte ma ne ha uno inconfondibile che, dopo un po', ti piace e anche molto. Abbinalo a cereali integrali con petali di mandorle (una colazione ghiotta ma sana)... Delizia del palato.
rosa56 ok, io volevo provare quello di soia, ma ho paura che non mi piaccia proprio, anche se so che sarebbe meglio!
 
profssatina Io il parzialmente scremato, meno grasso dell'intero, mantiene comunque proprieta nutritive ed e' facilmente digeribile. E poi in commercio ce ne sono alcuni veramente buoni che, se non si legge l'etichetta, si confondono con quelli interi.
rosa56 e il latte?che tipo di latte bevete voi?
profssatina Ottimi i kiwi ma anche frutti rossi, mele e banane. Come succo di frutta trovo eccezionale ace o arancia rossa. Se la mela ti sembra troppo pastosa d'estate,scegli quella verde.
fabianaditrento Io a colazione amo i kiwi!!! I golden sono i numero 1!! Li mangio col cucchiaino.  :wahoo:
profssatina

rosa56 ha scritto :

Ma il pane fresco, bo, io non capisco come conservarlo, quindi, a parte questa parentesi sul pane, dite che la colazione comunque più equilibrata e salutare rimanga latte e cereali, con frutta?


 
Sai qual e' la differenza tra la colazione continentale e quella all'italiana? La prima fornisce troppe proteine animali e acidi grassi saturi, ma anche poche fibre vegetali e poche vitamine. Le conseguenze sono ingrassare e, a lungo andare, anche il possibile aumento dei livelli di colesterolo e dei trigliceridi. La colazione all'italiana, invece, fornisce l'apporto calorico giusto per affrontare la mattinata, cio' significa molta energia gia' pronta da utilizzare.

chiocciolina ok, e frutta? quale frutta posso privilegiare il mattino?
profssatina Si, se riesci a mangiarli senza dover aggiungere due cucchiai di zucchero o cacao al latte per 'dare sapore'! Purtroppo questo è l'incoveniente piu' frequente.
rosa56 semplici corn flakes?
profssatina Si, assolutamente. Io la considero la piu' equilibrata, a condizione che non si riempia la tazza di cereali. I cereali integrali sono i migliori, ad alto contenuto di fibre; se a questi si aggiunge l'uvetta o la frutta secca, doppio sguardo all'etichetta (aumentano le calorie)!
rosa56 Ma il pane fresco, bo, io non capisco come conservarlo, quindi, a parte questa parentesi sul pane, dite che la colazione comunque più equilibrata e salutare rimanga latte e cereali, con frutta?
rosadeldeserto Ottima notizia direi! Del binomio pane-colesterolo non lo sapevo. Ho capito che conviene comprare pane fresco e se ci sono i semini, tanto meglio.
profssatina Assolutamente si, i semini sono ricchi di omega 6 e contribuiscono alla lotta per l’ipercolesterolemia! Bella notizia, no?
rosadeldeserto Adoroooo i semi di sesamo sul pane, gli danno un sapore unico ma aiutano anche loro per contrastare il colesterolo?
profssatina Non mi risulta che ci sia colesterolo nel pane casareccio … Ma tu parli di pane in cassetta e spesso le aziende per renderlo più morbido aggiungono panna/ latte o burro quindi dovresti leggere gli ingredienti e, quando puoi, acquistare il pane fresco. Io preferisco quello fatto con farina integrale che è ricco di fibre e semi di lino, girasole e sesamo.
rosadeldeserto

profssatina ha scritto :

Dipende da cosa mangi ogni giorno e quanto mangi… Ovviamente se sei in sovrappeso il rischio di avere il colesterolo aumenta.


 
 
Dubbione:  io leggo spesso le etichette dei prodotti che compro ed oggi al supermercato ho trovato una confezione di pane in cassetta dove c’era scritto a caratteri cubitali “senza colesterolo”, ma il pane in cassetta contiene colesterolo?

bluesky82 E io che pensavo erano uova di galline che s'erano magnate er pesce fresco! ahahahahahahha
supervichy Mazzaaa, se le trovo al supermercato e nn le vendono a peso d’oro, le compro subito! La mattina che inizia cn omega3 suona bene! ;)
profssatina Acidi grassi che aiutano ad abbassare il livello di colesterolo e dei trigliceridi nel sangue. Sono contenuti in grande quantità nel pesce. Per farla breve, sono gli spazzini delle arterie e aiutano a prevenire malattie cardiovascolari e aritmie!
bluesky82 Ma poi che so’ sti omega 3 lo devo ancora capì!
supervichy Seeeeee, e faccio da cavia!  :ouch: No grazie, mi tengo le mie belle uova di gallina! ma poi, l’omega 3 nn è quella cosa che è contenuta nel pesce? :heink:
profssatina 7 uova sono un attimino troppe! Comunque, ti avviso che al supermercato vendono uova arricchite di omega tre… Perché non le sostituisci per un periodo con quelle che consumi abitualmente? Purtroppo non si sa ancora se questi prodotti detti “funzionali” siano validi o meno. Intanto nel dubbio puoi tentare!
fabianaditrento 7 uova a settimana lo avevo sentito solo dai culturisti! XD Ma non ti nauseano??? al solo pensiero dell’odore della pancetta fritta al mattino e delle uova… m passa la fame! :/
supervichy Ohhh ma grazie delle risp!! :love:  Dunque, io mangio almeno 7 uova a settimana.. ma nn mangio alimenti ke le contengono (la maionese mi fa schifo) … secondo me cn 2 fette biscottate nn arrivo neanke all’ora d pranzo!  :sweat:  
profssatina Inizia ad alternar la colazione continentale a una a base di fette biscottate e confettura di frutta. Non devi esagerare con le uova, mia madre mi ripeteva sempre ‘mai più di 4 a settimana’.
fabianaditrento Ma una bella colazione all’italiana con latte e cereali no?  :bounce:
profssatina Dipende da cosa mangi ogni giorno e quanto mangi… Ovviamente se sei in sovrappeso il rischio di avere il colesterolo aumenta.
supervichy Adoro la colazione a base d uova e becon e nn ho l’ipercolesterolemia, ma secondo voi alla lunga la colazione continentale potrebbe farmi alzare il colesterolo?  :whistle:
Newsletter

Test consigliato

Ischemia e ictus: sei a rischio?

Test salute

Quiz - Ictus e ischemia

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale