Home   Forum Salute
Forum Salute
 

Ricerca  Connessione Connessione Rispondere Creare una discussione
 


Ultima risposta
Discussione : Formaggi e colesterolo
profssatina Avresti preferito che ti dicessi una bugia? 'Cartellino rosso' è la metafora calcistica migliore che mi sia venuta in mente. Se vuoi, però, ti ammonisco col giallo e, prima di arrivare al rosso, correggi il tuo piano alimentare! Buona giornata!

La tua risposta
Login    Per inviare un messaggio, devi essere iscritto a questo forum ... se ancora non lo sei, clicca qui!
Il tono del tuo messaggio                        
                       
La tua risposta


[b][i][u][strike][spoiler][fixed][cpp][url][email][img][flash]Inserisci il codice di un video[*]   
 
   [quote]
 

Opzioni

 
Hai perso la password?


Anteprima della discussione
profssatina Avresti preferito che ti dicessi una bugia? 'Cartellino rosso' è la metafora calcistica migliore che mi sia venuta in mente. Se vuoi, però, ti ammonisco col giallo e, prima di arrivare al rosso, correggi il tuo piano alimentare! Buona giornata!
superspumeggiante Sei tanto cara e preparata, ma il cartellino rosso, no, ti prego.  :pt1cable: Accipicchia ai formaggi, tanto buoni quanto nocivi... Cerco di trovare un'altra addiction. che ne dici?
profssatina Una buona alimentazione passa attraverso un'alimentazione sana, variata e corretta. L'abuso è sempre nocivo per la salute e provoca squilibri nutrizionali. Cartellino rosso per te.  
superspumeggiante Altro dubbio. Stilando la classifica del mio menu estivo preferito, al 1 posto ho messo la caprese. mi dichiaro mozzarella addicted. è grave o posso continuare a mangiare pomodori e mozzarella senza pensieri? :sweat:
il_tutto_fare Dalle parti mie si dice ‘quanno ce vo, ce vo’! VERO?
rosadeldeserto buahahhaha, meno male!  :lol: Dai, x una volta sono stata di una certa utilità!
il_tutto_fare Non diciamo CAVOLATE, leggere al mattino che per il capra bisogna andare in Francia, mi fa venire un diavolo per capelli. Mi spiace ma a 'sto punto posso affermare che di FORMAGGI non ne capite. Brava rosadeldeserto, tu sei esclusa dalla RAMANZINA!
rosadeldeserto Buona sera!Chi l'ha detto che x il formaggio di capra bisogna andare a Parigi?Io son di Vercelli e qui da noi producono un'ottima toma di capra (o crava). Altro che malinconia francese, fai un salto in Piemonte.
superspumeggiante Mannaggia, avete confermato i miei sospetti. Va be' mi evito la fatica di cercarlo e faro'in modo di tornare presto a Parigi così rimedio e so che il peccato almeno la e' concesso!  :hello:
rosa56 grassissimo, ma ottimo, anche io l ho assaggiato da brava turista parigina, e come dice profssatina, fa bene al cuore..una volta ogni tanto
profssatina Magari la morbidezza era data dalla temperatura del pane. Dovrebbe rientrare nella categoria di formaggi grassi dove per esclusione rientrano praticamente tutti a esclusione dei light spalmabili in cui e' stato tolta la panna! Ma una volta ogni tanto -sempre che tu lo trovi- non può che farti bene all' umore!
superspumeggiante Ciao belliiii! Domanda da un milione di dollari (di Monopoli), un anno fa a Parigi ho mangiato crostini di pane scottato con sopra formaggio di capra, il piu' buono ch'abbia mai mangiato. Ma quella delizia e' grassa? Come siamo messi a colesterolo? Si presentava come un formaggio morbido, non stagionato, dal sapore unico. Vale la pena ch'io ne vada alla ricerca anche in Italia o meglio che rimanga solo un bel...souvenir?  :bounce:
rosa56 ah, si certo, non ci avevo pensato, effettivamente se si contano le uova considerando pasta all'uovo e dolciumi vari nessuno sta sotto le due uova al giorno!
giovannellabraida Si, ma tu pensa a tutte le volte che consumiamo cibi che contengono uova e neanche ce ne rendiamo conto. Mi sembra che quando si parla di 2 uova a settimana, si pensa alle 2 uova intere (sode, fritte, a frittata) e basta, escludendo dalla lista tutti i cibi che contengono uova come ingredienti. Ciambelle, pasta all'uovo e uova nell'insalata di riso), come vedi e' facile sforare!
rosa56 bè in generale anche io sapevo, mai più di due alla settimana se si vuole avere un'alimentazione sana...poi ovvio che se una persona ha un alimentazione poverissima di grassi, allora ci si può permettere una quantità maggiore di uova!
giovannellabraida Secondo me non si puo quantificare la risposta.Non credo sia corretto dire "Mai piu di 2 uova a settimana", stai generalizzando. Il valore delle uova che e' possibile consumare a settimana, credo che cambi di persona in persona e la risposta presuppone la conoscenza dei valori di ognuno di noi e dello stile di vita.
chiocciolina hahah, che le uova di pasqua non siano esattamente il ritratto della salute lo immagiavo, ma in ogni caso pensavo mai più di due uova alla settimana, o me lo sono sognata?
superspumeggiante Ben detto, engi. Diglielo va che le uova salveranno il mondo e salveranno il mondo!!  Basta non eccedere, specie con le uova ... di Pasqua :D
engi no infatti non esageriamo, io vivo di uova, e sicuramente ci sono cose peggiori per la salute, vedi aperitivi vari..
superspumeggiante

profssatina ha scritto :

Scusate, mi sembra che qui vi siete concentrati sui formaggi e dimenticate ben altro! Io condanno fermamente anche le uova di tutti gli animali, il fegato e le frattaglie di alcuni animali…


 
Ma insomma, ragazzi, non è che vi siete fatti prendere la mano?  :fou: CHE NESSUNO MI TOCCHI LE UOVA! Lo sanno anche i bambini che è uno degli alimenti più completi: è un’ottima fonte di amminoacidi (che per la cronaca servono a formare le proteine), forniscono acido linoleico ed arachidonico, due acidi grassi essenziali, vitamine e minerali… Ok, c’è il colesterolo (4  volte di più della carne), ma basta non esagerare con le omelette! :bounce:  
 

profssatina Scusate, mi sembra che qui vi siete concentrati sui formaggi e dimenticate ben altro! Io condanno fermamente anche le uova di tutti gli animali, il fegato e le frattaglie di alcuni animali…
giovannellabraida Alla fine della fiera la verità è sempre la stessa: l’alimentazione corretta è alla base della salute. I formaggi come tanti altri alimenti di origine animale, giocano un brutto scherzo e  si rivelano spesso dannosi per l'organismo. Mangiare light e vivere bene, io la penso così, è solo questione di abitudine!   ;)
il_tutto_fare “StatE”  :fou:  mi sento offeso… Non è che siete tutte donne  e per solidarietà credete che cambi sesso anch’io?! Scherzo,  :lol:  comunque è sempre costruttivo scambiare opinioni. E’ stato un piacere! L’unico problema è che quando si parla di salute, siamo saputelli, predichiamo bene e elargiamo consigli, nel pratico però caschiamo un po’ tutti. E lo disse uno che mentre scriveva le ultime fatidiche parole, stava fumando una sigaretta!
rosa56 non fumo, almeno! ma grazie per tutti i consigli, siete state molto utili!
il_tutto_fare Allora ricotta di pecora tutta la vita  :D Scherzi a parte, ma tu fumi? Lo sai che anche il fumo incide negativamente sul colesterolo? Non so esattamente per quale motivo ma si tratta dell'esito di una ricerca americana che ho letto tempo fa... Mi ricordo solo la conclusione dello studio, ovvero che smettere di fumare fa bene alla salute e migliora i valori di colesterolo nel sangue. L'ultimo consiglio che mi sento di darti è: abbasso il fai-da-te, magari ti privi di formaggi unici nel gusto per una fissa tua. Correre ai ripari sì, ma esagerare no! :hello:
rosa56 Sì sapevo che il colesterolo può essere legato anche all'ereditarietà ma visto che io non ho problemi in famiglia, e non voglio averli io, mi chiedevo come correre ai ripari, senza necessariamente far ricadere la scelta su prodotti light, che non amo particolarmente, magari formaggi non stagionati, e per natura più light!
il_tutto_fare Ucci ucci sento odor di formaggi e… colesterolo!  Allora, donzelle, mi sa che qui c’è un po’di confusione sull’argomento.  Assunto n1: Tutti (e sottolineo tutti) i formaggi contengono una quantità importante di grassi saturi e colesterolo. Assunto 2: I formaggi grassi sono quelli con un contenuto lipidico superiore al 40%, poi ci sono i semigrassi e infine i MAGRI, che hanno una percentuale in grassi inferiore al 20%.  
 
La regola è questa: più un formaggio è stagionato, meno acqua contiene, più le sostanze nutritive del latte sono concentrate, ivi inclusi lipidi e COLESTEROLOOOO! I freschi, che sono più poveri di nutrienti, hanno una concentrazione minore di colesterolo. Scegli formaggi light tipo formaggi freschi spalmabili o fiocchi di latte (Philadelphia e jocca tutta la vita!) ma anche ricotta di pecora, e –senza esagerare- una volta ogni tanto concediti un bel pezzo di mozzarella che è nel limbo tra i magri e i grassi!
Sono stato chiaro?
bluesky82

rosadeldeserto ha scritto :

Scusate ma devo necessariamente intervenire. Dire che il formaggio non è il solo alimento che aumenta il colesterolo, è giusto; ma da qui a sminuirne il ruolo, no, proprio non ci sto! Latte intero, panna, gelati alla crema e formaggi contribuiscono ad alzare il livello di colesterolo, e su questo NON CI PIOVE. Studi clinici docent! Comunque  io sono un buongustaia di formaggi e, visto che ci tengo alla mia salute, a tavola prediligo formaggi light che sono sicuramente più leggeri e meno calorici e dall'ottimo sapore!  ;)


 
Vorrei proprio vedè ste pubblicazioni… e poi te li chiami ‘formaggi’ quelle cose light che sono tutte creme similburro! Quanto vale un bel pezzo di pecorino al pepe o un tocco di grana. Quelli sì che sono signori formaggi e fanno bene alla salute perché contengono calcio!!! Per non parlà del sapore: ‘na goduria!!!

rosadeldeserto Scusate ma devo necessariamente intervenire. Dire che il formaggio non è il solo alimento che aumenta il colesterolo, è giusto; ma da qui a sminuirne il ruolo, no, proprio non ci sto! Latte intero, panna, gelati alla crema e formaggi contribuiscono ad alzare il livello di colesterolo, e su questo NON CI PIOVE. Studi clinici docent! Comunque  io sono un buongustaia di formaggi e, visto che ci tengo alla mia salute, a tavola prediligo formaggi light che sono sicuramente più leggeri e meno calorici e dall'ottimo sapore!  ;)
bluesky82 Ma valà, ve prego, basta co' sta storia! Mo' iniziamo con la solita condanna dei formaggi. Ma lo volete capì che non è solo il formaggio ad aumentare i livelli di colesterolo nel sangue??Esiste una gran bella lista di alimenti che nessuno condanna. Comeeee mai?? E poi lo sapervi che il colesterolo alto può essere anche una questione ereditaria?? Aggiungo: mio padre non può neanche sentì l’odore del formaggio... eppure, magia delle magie, ha il colesterolo alto! Tira tu le conclusioni e famme sapè!
rosa56 ciao a tutti, sono una grande appassionata di formaggi, e li mangio almeno 3 volte a settimana, secondo voi sono destinata ad avere il colesterolo alto? conoscete varietà di formaggi non troppo "carichi" di grassi e che possa mangiare più spesso?
Newsletter

Test consigliato

Ischemia e ictus: sei a rischio?

Test salute

Quiz - Ictus e ischemia

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale