Home   Forum Psicologia
Forum Psicologia
  psicologia
  Forum a tema libero sulla psicologia

  Avete mai sentito parlare del mentalismo?

 

Ricerca  Connessione Connessione Rispondere Creare una discussione
 


 Parola:   nick:  
 
Fine della pagina
Autore Discussione :

Avete mai sentito parlare del mentalismo?

n°78
dolcesolel​una
Inviato il 06-12-2010 alle 18:10:29  profilanswer
 

Buonasera a tutti :hello:  
Qualcuno di voi ha mai sentito parlare di mentalismo? Mi sono incuriosita sentendo nominare questo ramo dell'illusionismo da una mia amica e ho letto che il mentalista è colui che è in grado di dimostrare la sua abilità nel leggere il pensiero, nel predire eventi futuri, nel muovere oggetti senza toccarli e, in generale, di compiere ogni tipo di meraviglia che potrebbe legittimamente essere scambiata per paranormale se, naturalmente, il mentalista non spiegasse al pubblico di essere un prestigiatore e di servirsi di trucchi.


---------------
pensa all'unico posto dove vai sempre con la mente e sappi che quel posto esiste
(Pubblicità)
n°79
belfagor
Inviato il 14-12-2010 alle 11:23:19  profilanswer
 

Interessante ed affascinante.
Dev'essere molto difficile da fare, di certo non è una roba per maghetti da strapazzo!

n°80
RobinHood
Inviato il 15-12-2010 alle 11:32:16  profilanswer
 

Anche a me incuriosisce molto questa pratica. Che voi sappiate esiste un centro apposito in cui ci si può sottoporre a questo tipo di sedute? Mi sapete dire il costo?. Io sono sempre stato molto affascinato da tutto ciò che è inspiegabile, soprattutto sono attratto da tutte quelle spiccate doti umane che hanno a che fare con la psiche umana. Mi informerò senz'altro sul mentalismo. Grazie.

n°81
Ste
Inviato il 18-12-2010 alle 15:49:55  profilanswer
 

Robin secondo me e sedute non servono, non sono dei veri sensitivi ma sono tutti trucchetti da abili manipolatori mentali.
Io guardo la serie The Mentalist che racconta appunto le vicende di uno di questi personaggi che svela come sia tutta finzione.

n°118
stellaM
Inviato il 16-03-2011 alle 13:14:29  profilanswer
 

Ciao, sono appena arrivata e ho notato subito questa domanda. Mi rendo conto che è stata aperta diversi mesi fa, ma visto che l'argomento mi affascina ho pensato di rispondere lo stesso.
Innanzi tutto con "mentalismo" si fa riferimento a due cose divers, visto che esiste anche un approccio psicologico "volto alla spiegazione del comportamento attraverso il ricorso a processi mentali non osservabili dall'esterno" (Wikipedia docet).
Invece il mentalismo come forma di illusionismo è esattamente quello: una forma di illusionismo, di gioco di prestigio. In passato molti si sono attribuiti poteri soprannaturali, ma oggi la maggior parte dei professionisti spiegano chiaramente di essere in realtà attenti osservatori o utilizzare metodi particolari per ottenere i loro risultati.  
Nel telefilm the Mentalist Baker interpreta un mentalista che in passato ha usato queste sue capacità di osservazione per truffare la gente, ma mica tutti lo fanno!
Se vi interessa sono usciti da poco in italiano due libri (cioè, un libro e dei DVD) di un mago-mentalista inglese molto bravo che si chiama Anthony Jacquin. E' un ragazzo simpatico che nasce come ipnoterapeuta e poi si è buttato sull'ipnosi da palcoscenico e ora fa questi spettacoli di magia + ipnosi in cui incolla gente ai muri e cose simili. Li pubblica Edizioni Dialogika e se vi interessa sul loro sito (www.dialogika.it) c'è anche un video in cui lui spiega un po' quello che fa.
Nei dvd si vede lui con degli amici all'opera per strada e nei bar, e alcune delle cose che fanno sono veramente veramente divertenti! :)

(Pubblicità)

Vai a:
Aggiungi una risposta
  psicologia
  Forum a tema libero sulla psicologia

  Avete mai sentito parlare del mentalismo?

 

Discussioni relative
avete mai sentito parlare degli attacchi di panico notturni? 
Varie discussioni relative a : Avete mai sentito parlare del mentalismo?

Newsletter

Test consigliato

Momento di malinconia o depressione?

Test psicologia

Momento di malinconia o depressione?