Home   Forum Famiglia
Forum Famiglia
  famiglia
  Battesimi

  voglio battezzarlo, lui no!

 

Ricerca  Connessione Connessione Rispondere Creare una discussione
 


 Parola:   nick:  
 
Fine della pagina
Autore Discussione :

voglio battezzarlo, lui no!

n°1
orchidearo​sa
Inviato il 22-06-2010 alle 15:49:27  profilanswer
 

Ciao.
Non sono molto pratica di forum ma sto attraversando un brutto momento e non mi sento capita. Io e il mio compagno abbiamo avuto un figlio. Viviamo assieme da 5 anni, sono una cattolica praticante, credo in Dio e la mia fede è stata fortificata dalla mia vita molto difficile; il mio compagno si è sempre professato ateo, ma non abbiamo mai avuto problemi di alcun genere.  
Adesso che ho il mio pargolo, arrivato quasi per caso, il più bel dono che Dio potesse darmi, non riusciamo a trovare un accordo.
Io voglio battezzarlo, perchè per me il battesimo è un sacramento importante, per non dire fondamentale, voglio che entri a far parte della casa del Signore. Lui rifiuta e dice che nostro figlio dovrà essere libero di scegliere, che non dobbiamo condizionarlo e che crescerà con tutti i valori che noi, fonte di amore, riusciremo a dargli, argomenta dicendo che sarà nostro figlio a scegliere, un giorno, in tutta libertà la sua fede.  
Io ho la tremenda paura che mio figlio non abbraccerà mai la mia religione e che possa crescere in una società in cui ci saranno altri Dio: il denaro, l'arrivismo e questo pensiero mi getta nello sconforto.
 

(Pubblicità)
n°2
paoletta82
Inviato il 22-06-2010 alle 17:55:37  profilanswer
 

Ciao orchidea, io sto per diventare mamma e comprendo il tuo dilemma. Però capisci bene che non puoi imporre a tuo figlio una scelta che va contro la decisione del tuo compagno, sarebbe una tua decisione puramente egoistica e lontana dai valori di coppia di condivisione, dono, aiuto reciproco e fiducia.
Se veramente tieni così tanto alla tua Fede, crescerai tuo figlio con tutti i tuoi valori (cristiani) del caso e sarà lui, poi, a scegliere, una volta cosciente, se vorrà ricevere questi sacramenti o no. Poi, leggevo on line che anche quando si è battezzati da adulti, i peccati vengono tutti espiati da quello originale all'ultimo, quindi se hai paura che tuo figlio diventi un "peccatore" ti sbagli, il tuo Dio è misericordioso, a qualsiasi età! :)

n°3
stella
Inviato il 23-06-2010 alle 01:56:01  profilanswer
 

io la penso come paoletta , anzi non trovo nemmeno giusto batezzare i bambini alla nascita perchè comunque  lo trovo un imporre la religione ad un piccolo che non puo' decidere per se, e se  poi da grande volesse abbracciare un'altra religione? Come dice paoletta

Citazione :

crescerai tuo figlio con tutti i tuoi valori (cristiani) del caso e sarà lui, poi, a scegliere, una volta cosciente, se vorrà ricevere questi sacramenti o no.


 
Adesso come adesso la trovo la cosa migliore sarà anche perchè non mi riconosco in questa chiesa. Sono belle le parole di paoletta

Citazione :

il tuo Dio è misericordioso, a qualsiasi età!


 
Le apprezzo anche io che non ho ancora capito se ci credo .  
 
orchidea tu dici

Citazione :

voglio che entri a far parte della casa del Signore


 
io credo che Dio non chiuderebbe mai la porta di casa sua a nessuno ,se qualcuno ti dice il contrario ha altri fini.

n°4
orchidearo​sa
Inviato il 23-06-2010 alle 14:59:53  profilanswer
 

Ragazze, io non so che religione abbiate voi, però credo fermamente nella mia e vorrei dare a mio figlio la stessa impronta, mi si strazierebbe il cuore se a 10 anni, quando tutti fanno la Comunione, lui mi dicesse 'mamma perché io non posso prenderla?'. Mi dispiacerebbe che, qualora sviluppasse la mia stessa fede, si sentisse escluso, o ancora peggio non si sentisse come gli altri bimbi perché non è battezzato... Vorrei proprio che lui facesse il mio stesso cammino di fede e non lasciarlo libero di credere che dopo la Morte nulla esista, solo perché lo dicono in televisione...
Non voglio passare per bigotta, capitemi, sono divisa tra la volontà del Signore e quella dell'uomo che amo, che non vorrei deludere o perdere.

n°5
giulietta
Inviato il 24-06-2010 alle 22:35:25  profilanswer
 

Ciao orchidearosa ho letto l'argomento e mi chiedo se tu e il tuo compagno  in passato avete mai parlato di queste cose, perchè trovo strano che l'argomento spunti adesso , poi dici tu stessa che sapevi che fosse ateo , quindi? Speravi forse che cambiasse idea per mano divina?  
Dici di non essere bigotta ma a me sembra di si,mi sembra che vuoi imporre una cosa a tuo figlio contro il volere del tuo compagno.
 

Citazione :

Io ho la tremenda paura che mio figlio non abbraccerà mai la mia religione e che possa crescere in una società in cui ci saranno altri Dio


 
Iononsono praticante di nessuna religione ma quando ci penso la mia idea è che se Dio esiste magari è uno solo poi ognuno lo chiama come vuole ma sempre un Dio è...non mi piace molto la frase che hai scritto sà di estremismo.

Citazione :

quando tutti fanno la Comunione, lui mi dicesse 'mamma perché io non posso prenderla?


 
A 10 anni tuo figlio avrà già preso una decisione perchè comunque a scuola esiste l'ora di religione e da cattolica dovresti sapere che puoi farlo battezzare quando vuoi se decide lui di farlo..non vedo perchè devi litigare con il tuo compagno per uqesta cosa che è risolvibile in qualsiasi momento.

(Pubblicità)
n°6
danielina1​977
Inviato il 29-06-2010 alle 17:45:11  profilanswer
 

Boh, ragazze, secondo me è facile sparare sulla croce rossa ed accusare di bigottismo.
Io sn cattolica credente e se mi trovassi in una situazione del genere col mio compagno ci starei veramente male.  
Orchidearosa, hai ragione, è dura ma prova a spiegare cos provi a tuo marito e cosa potrebbe comportar un mancato battesimo. E' un argomento difficile, però capisco bene che tra voi c e amore, quindi son sicura che riuscirete a trov la giusta soluzione.  
Giulietta, credi veramente che a 10 anni un bimbo, che a stento riesce ad allacciarsi le scarpe, sia capace di scegliere la propria religione?

n°10
giulietta
Inviato il 04-07-2010 alle 20:38:59  profilanswer
 

Citazione :

Giulietta, credi veramente che a 10 anni un bimbo, che a stento riesce ad allacciarsi le scarpe, sia capace di scegliere la propria religione?


 
se non riesce ad allacciarsi le scarpe a 10 anni ,c'èqualcosa che non và,ovviamente è un modo  di dire ,a scuola c'è l'ora di religione e credo sia in grado di capire se gl'interessa o no ! Ci sono bambini battezzati che poi saltano l'ora di religione a scuola..dimmi tu allora il senso del battesimo.  
 
C'è anche da considerare che sono piu' avanti di noi i bimbi di oggi, tu hai mai pensato ad un'altra religione? o hai semplicemente accettato cio' che ti hanno imposto...hai deciso tu?  
 
Vedi che religone egoista puo' essere devi battezarti e non puoi proferire parola.

n°82
seprendocu​pido
Inviato il 10-09-2014 alle 13:08:22  profilanswer
 

Orchidea ho avuto il tuo stesso problema fortuna che l'argomento è stato toccato mentre il figlio era in programmazione. Grandissima litigata lei atea io credente ed è stato uno dei motivi della fine della nostra convivenza.

(Pubblicità)
n°83
seprendocu​pido
Inviato il 10-09-2014 alle 13:18:17  profilanswer
 

in aggiunta credo che avrei mollato per cresima e comunione e matrimonio ma ritengo il battesimo il sacramento imprescindibile per la mia fede.
Anche oggi ripensandoci so di aver fatto la cosa giusta.

n°88
lorelai
Inviato il 25-09-2014 alle 11:42:14  profilanswer
 

Mmmmmh sono titubante su molte cose che avete detto...
Orchidea, battezzi tuo figlio perché ci credi o perché tutti lo fanno e così farà parte della massa? Perché così non si sentirà "escluso" quando un giorno gli altri andranno in chiesa per la cerimonia? Perdonami la franchezza ma la tua fede non mi sembra fondata su dei principi molto solidi...
 
Se pensi che non battezzandolo lo metterai a rischio di abbracciare altre "fedi" allora non ti senti pronta ad educarlo nel giusto modo, la vera fede e il vero rispetto devi essere tu a insegnarglielo, non c'è religione che tenga.
 
Mah... Se a 10 anni potrà capire e scegliere cosa fare si vedrà, tu nel frattempo dovresti impegnarti a tirarlo su come un (futuro) uomo onesto, rispettoso e di sani principi.  
 

n°89
lorelai
Inviato il 25-09-2014 alle 11:45:13  profilanswer
 

seprendocupido ha scritto :

Orchidea ho avuto il tuo stesso problema fortuna che l'argomento è stato toccato mentre il figlio era in programmazione. Grandissima litigata lei atea io credente ed è stato uno dei motivi della fine della nostra convivenza.


 
Cupido, non ti offendere se ti rispondo così però credo che se vi siete lasciati per una cosa del genere, forse non eravate fatti per stare insieme in generale... Non trovare punti di incontro o non fare dei compromessi non è tipico di coppie che si amano o che sono destinate a stare insieme, non credo quindi che sia stato questo che vi ha diviso... non lo credi anche tu?

n°93
seprendocu​pido
Inviato il 25-09-2014 alle 15:52:44  profilanswer
 

lorelai ha scritto :


 
Cupido, non ti offendere se ti rispondo così però credo che se vi siete lasciati per una cosa del genere, forse non eravate fatti per stare insieme in generale... Non trovare punti di incontro o non fare dei compromessi non è tipico di coppie che si amano o che sono destinate a stare insieme, non credo quindi che sia stato questo che vi ha diviso... non lo credi anche tu?


_________________________________________________________
 
Ti quoto, infatti ho scritto uno dei motivi, ma questo diciamo che mi ha fatto "incazzare" non lo posso scrivere vero, scusi sig. Doctissimo, allora dirò adirare parecchio.  

n°96
Doctissimo
Inviato il 01-10-2014 alle 15:42:08  profilanswer
 

Ciao seprendocupido,  
 
sarebbe meglio evitare di scrivere queste parole sul forum.  
 
Per questa volta passi ma non ci fare l'abitudine :)
 
Sig. Doctissimo

Messaggio citato 1 volte
Messaggio modificato da lorelai il 02-10-2014 alle 09:46:50
n°97
seprendocu​pido
Inviato il 02-10-2014 alle 08:13:52  profilanswer
 

Doctissimo ha scritto :

Ciao mascodagama,  
 
sarebbe meglio evitare di scrivere queste parole sul forum.  
 
Per questa volta passi ma non ci fare l'abitudine :)
 
Sig. Doctissimo


___________________________________________________________
Egr. Illustre Dott. Sig. Doctissimo la ringrazio per questo generoso lasciapassare redazionale, ma debbo mio malgrado e a malincuore farle notare (che per quanto apprezzi il Sig. Mascodagama nella stesura dei suoi post molto sobri e interessanti e razionali), che io sono seprendocupido. Questo era doveroso precisare non tanto per uno scriteriato dozzinale e volgare mi passi la parola "forumista" come me, ma per il povero Sig.  Mascodagama che nei suoi post evidenzia sani principi morali e ci tiene ad essere quanto più possibile serio e misurato.   :lol:  :lol:  :lol:  
Buonagiornata Egr. Illustre Dott. Sig. Doctissimo  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  

n°98
Doctissimo
Inviato il 02-10-2014 alle 09:49:29  profilanswer
 

Egregio Sig. seprendocupido,
ha assolutamente ragione e mi scuso per il lapsus, dovuto all'enorme quantità di messaggi postati da entrambi, che mi hanno portato ad una leggera confusione nei nick.
 
Buona giornata e a presto!
 
L'illustrissimo Doctissimo :)

n°101
tarta_rugh​ina
Inviato il 28-04-2015 alle 11:56:09  profilanswer
 

Ciao a tutti,
io ho un po' lo stesso problema, cioè il bimbo ormai ha un anno, volevamo aspettare un po' per battezzarlo, tra le altre cose per avere un po' di soldini per fare una bella festa  :sweat:  
Ma da un po' mio marito dice che in fin dei conti non vede molto a cosa serva, il battesimo, visto che ormai non ci crede più nessuno.  
Ci credo io, però, eh?  :cry:  
Cosa fareste al posto mio?
Grazie a tutti.

n°102
chicaloca
Inviato il 11-02-2016 alle 14:32:14  profilanswer
 

Per fortuna non mi trovo nella stessa situazionee!! ma penso che se ci fosse piu' comunicazione col tuo partner potreste trovare una soluzione no??? Se vi amate trovate un compromesso per il vostro bambino!!! Non dovrebbero mai essere i bimbi a soffrire per i pensieri diversi dei genitori no?? booooo

n°103
ilovejusti​n
Inviato il 16-02-2016 alle 12:06:57  profilanswer
 

queste sono poche cose! se ci si ama si trova sempre un compromesso!

n°104
chicaloca
Inviato il 19-02-2016 alle 14:36:14  profilanswer
 

ma poi com'è andata a finireeee???


Vai a:
Aggiungi una risposta
  famiglia
  Battesimi

  voglio battezzarlo, lui no!

 

Discussioni relative
Varie discussioni relative a : voglio battezzarlo, lui no!

Newsletter

Test consigliato

Ti preoccupi troppo dei tuoi figli?

Test famiglia

Ti preoccupi troppo dei tuoi figli?

Calcola la data del parto