Home   Forum Benessere
Forum Benessere
  benessere
  Forum a tema libero sul benessere

  Ricorrere a tecniche di memoria

 

Ricerca  Connessione Connessione Rispondere Creare una discussione
 


 Parola:   nick:  
 
Fine della pagina
Autore Discussione :

Ricorrere a tecniche di memoria

n°20
RobinHood
Inviato il 11-10-2010 alle 21:29:32  profilanswer
 

Salve amici del forum, volevo sapere da voi se utilizzate qualche tecnica particolare di memoria. Un mio caro amico sta seguendo un corso di apprendimento veloce e parlandomene mi ha incuriosito parecchio. In effetti pensavo di iscrivermi anche io. Il costo è parecchio alto, ma credo ne valga la pena.

(Pubblicità)
n°70
Saralee
Inviato il 19-11-2010 alle 13:20:47  profilanswer
 

Io ho la memoria visiva e riesco a ricordarmi le cose se le vedo scritte da qualke parte.
Ad esempio nn dimentico mai una faccia.

n°74
flash
Inviato il 23-11-2010 alle 10:17:12  profilanswer
 

Io mi devo sempre scrivere tutto perchè dimentico ogni cosa.
Mi ritrovo sempre pieno di foglietti da tutte le parti e non trovo mai quello che mi serviva per ricordare.
L'idea di un corso è interessante, su cosa si basa esattamente?

n°75
dolcesolel​una
Inviato il 24-11-2010 alle 22:12:21  profilanswer
 

Buonasera a tutti :)  
Io credo che con me farebbero molti soldi gli ideatori di questi corsi :pt1cable: . Ultimamente mi scordo parecchie cose, ovviamente non quelle molto importanti, ma in ogni caso prima non mi succedeva. Ho vissuto molti cambiamenti nell'ultimo anno e quando ho tanti pensieri mi capita di perdere un po' di memoria. Spero sia una cosa momentanea. In tutta sincerità, non so quanto possa contare un corso di questo tipo. Una volta sono andata alla presentazione di un corso di memoria, ma non l'ho trovata molto convincente.


---------------
pensa all'unico posto dove vai sempre con la mente e sappi che quel posto esiste
n°76
Topi83
Inviato il 26-11-2010 alle 19:45:01  profilanswer
 

mimricordo ke quando facevo l'università la facoltà era tappezzata di volantini d9im questi corsi,mi hanno semore incuriosita ma dato i costi proibitivi, non l'ho mai frequentato. Robin, se decidi di farlo fammi sapere com'è! :)

(Pubblicità)
n°77
RobinHood
Inviato il 26-11-2010 alle 20:38:20  profilanswer
 

Topi sono ancora molto indeciso se farlo o no perchè una mia cara amica mi ha detto che non le è servito molto. Lei è già molto sveglia e intuitiva di suo quindi la sua opinione mi spiazza un po'. In ogni caso se dovessi decidere di intraprendere questo corso, vi faccio sapere come andrà.

n°78
Topi83
Inviato il 27-11-2010 alle 16:00:21  profilanswer
 

grazie Robin, mi incuriosirebbe davvero sapere in cosa consistono questi corsi perchè,anche se i tempi dell'università sono ormai passati, mai dire mai.....se davvero fossero efficaci sarebbe interessante frequentarne uno. aspetto notizie...ciao

n°121
chevaliers
Inviato il 28-03-2011 alle 14:24:21  profilanswer
 

corsi consistono nell'utilizzo delle memotecniche o tecniche di memoria. Le tecniche risalgono ai tempi dell'antica Roma (venivano usate da Cicerone e Simonide di Nicea) e da personaggi noti del passato come Pico della Mirandola(famoso appunto per la sua prodigiosa memoria). ovviamente i corsi che sono oggi sul mercato sono un'evoluzione di queste tecniche e presentano l'aggiunta di altre più innovative come le mappe mentali (ideate dallo psicologo Tony Buzan).
o ho frequentato un corso. Insegnano diverse tipologie di tecniche applicabili a vari ambiti, da quello scolastico a quello professionale. Sono tre giorni full-immersion più quattro incontri di lettura veloce e 20 ore di tutoring. E' valso assolutamente l'investimento e lo rifarei subito.

(Pubblicità)
n°122
cecilietta
Inviato il 28-03-2011 alle 16:33:15  profilanswer
 

Vorrei solo sottolineare che ok, le tecniche della memoria aiutano ad allenarla, ma tra i personaggi che hai citato ce n'è uno che non va..Pico della Mirandola era autistico, ecco da dove deriva la sua grande memoria!! E Cicerone era una persona molto istruita e un gran oratore, non per niente era un avvocato, e si sa che loro c'hanno una parlantina!!
Quindi stai dicendo chevaliers che in questi corsi, magari anche costosi, non si sono inventati niente di nuovo...interessante :sweat:

n°242
cesaresa
Inviato il 03-11-2012 alle 22:23:46  profilanswer
 

Non ho mai fraquentato corsi ma mi avvalgo delle mappe mentali come tecnica appresa da libri sull'argomento, l'importante è avere un metodo che consenta di ottimizzare l'apprendimento.
 
Mappe mentali

n°243
allelamore​ttina
Inviato il 12-11-2012 alle 12:42:43  profilanswer
 

Secondo me questi corsi sono prese in giro e chi cerca di venderli, un ciarlatano. A bologna in via rizzoli c'era sempre uno fisso che mi fermava, mi chiedeva il nome e cercava di propinarmi corsi di memoria. Un giorno, non ne potevo piu, e gli ho detto "Mi hai fermato centinaia di volte e centinaia di volte ti ho ripetuto il mio nome. te lo ricordi?" e lui non se lo ricordava. bel corso di memoria. credibile.


Vai a:
Aggiungi una risposta
  benessere
  Forum a tema libero sul benessere

  Ricorrere a tecniche di memoria

 

Discussioni relative
Varie discussioni relative a : Ricorrere a tecniche di memoria

Newsletter

Test consigliato

Semplice mal di testa o emicrania?

Test salute

Quiz - Mal di testa o emicrania?

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale