Home   Forum Alimentazione
Forum Alimentazione
  alimentazione
  Mangiare sano

  Proteine vegetali: come sostituire la carne?

 

Ricerca  Connessione Connessione Rispondere Creare una discussione
 


 Parola:   nick:  
 
Fine della pagina
Autore Discussione :

Proteine vegetali: come sostituire la carne?

n°1
Ste
Inviato il 21-06-2010 alle 14:49:26  profilanswer
 

Io detesto la carne, sia da un punto di vista organolettico che umano (adoro gli animali).
Ne consumo veramente pochissima, per lo più solo carne bianca.
Volevo sapere se qualche vegetariano può indicarmi quali sono gli alimenti con i quali la posso sostituire per arrivare a non mangiarla più in maniera definitiva.

(Pubblicità)
n°2
pollon
Inviato il 21-06-2010 alle 17:35:41  profilanswer
 

Ciao Ste, io normalmente consumo la carne (anche io di solito la preferisco bianca) 1 o 2 volte a settimana. So che per sostituire la carne si possono consumare i legumi freschi o secchi (piselli, lenticchie, fagioli, ceci, etc..). So che sono un ottimo sostitutivo della carne e apportano all’incirca la stessa quantità di proteine. Poi credo che sia importante consumare almeno 3 volte a settimana il pesce (merluzzo, persico, cernia etc..), le uova, i latticini e il salume almeno una volta a settimana. Poi ovviamente se uno non intende consumare più carne credo sia giustissimo che lo faccia, però, siccome si va ad eliminare un alimento quasi fondamentale dalla dieta, bisognerebbe quantomeno chiedere consiglio al proprio medico.
Ciao Ste, spero di averti aiutata un po’  :)  

n°3
mariposa
Inviato il 21-06-2010 alle 19:06:25  profilanswer
 

Bene bene ..eccomi quà la persona meno indicata a parlare di alimentazione sana ! Adesso vi sconvolgo tutti , io mangio carne , non mangio frutta,non mangio verdura..tutto questo da quando ero piccola. Adesso vi state chiedendo : che mangi?? Risposta : tanta pasta ,formaggi ,latticini , mangio tortelli e cappeletti unica mia entrata di carne o verdura molto prosciutto crudo e tante schifezze ! Perchè vi dico cio'..perchè ho chiesto al mio medico se corro rischi..lui ha risposto che la carne non è fondamentale si puo' vivere senza ma che almeno uno sforzo a mangiare verdura e frutta potrei farlo. La mia analisi del sangua sono perfette non ho mai avuti problemi legati all'alimentazione nel senso che cio' che mi piace lo mangio volentieri e abbondantemente,per dirvi che non sono anoressica o cose simili...come Ste stesso problema la carne mi disturba propio .
Spero di non avervi sconvolto troppo. Unico  problema quando vado fuori a cena sembra che gl'altri si trovino in difficoltà per questa cosa ,ma non vedo perchè debba essere un problema per loro nei menu' c'è sempre tutto , certo se organizzano una grigliata non vado. Insomma vedo piu' difficoltà da parte di chi mi frequenta accettare questa cosa... io sono pure ingrassata in questo periodo non faccio certo la fame.

n°4
pollon
Inviato il 22-06-2010 alle 11:27:16  profilanswer
 

Ciao Mari, beh che dire complimenti!!!!  :pt1cable:  
I tortelli e i cappelletti sono una bontà unica!  
Io credo che già il fatto di fare le analisi del sangue sia una buona cosa, così ti tieni controllata che non fa mai male. Per il resto se tu ti senti bene, fai bene a seguire l'alimentazione che più ti piace. Certo, io sono un po' troppo fissata a volte, ma concordo pienamente col tuo medico riguardo lo sforzo che dovresti fare per mangiare un po' di frutta e verdura. Dai dai dai provaci  :)

n°5
ucciolo
Inviato il 23-06-2010 alle 11:02:31  profilanswer
 

Ciao, io mangio quasi di tutto, anche se non sono proprio tifoso di frutta e verdura. Per quanto riguarda la carne, vi dico che con fagioli, uova e pesce ogni tanto si può completamente sostituire..Secondo me non si deve cancellare proprio del tutto, ma è possibile, e non indispensabile come la pasta. Ve lo dico da sportivo: cancellate tutto quello che vi pare, ma mai carboidrati dalla vostra dieta.
E poi ogni buon dietista vi dirà che non c'è la dieta perfetta, solo le quantità e i tempi giusti.

(Pubblicità)
n°6
mariposa
Inviato il 23-06-2010 alle 23:02:25  profilanswer
 

grazie gente per una volta non mi senti giudicata o criticata  :jap:  
 
Io ucciolo di pasta ne mangio a volonta , io non  uso nemmeno i piatti ma la terrina direttamente non mangiando un secondo mangio sempre piu' di un etto di pastasciutta  :whistle:  
 
Io ho pure pansato piu' volte che il mio corpo non mi puo' richiedere una cosa che non conosce , solo un'estate di tanti anni fà  mi è successo che mi sentivo strana faceva molto caldo e ho sentito che il mio corpo aveva bisogno di frutta mi sono sforzata e ho mangiato qualche mela e qualche banana ,poi sono stata bene e non nè ho piu' sentito la necessita. Pero io bevo molto succo di frutta almeno due litri a settimana .


Vai a:
Aggiungi una risposta
  alimentazione
  Mangiare sano

  Proteine vegetali: come sostituire la carne?

 

Discussioni relative
Varie discussioni relative a : Proteine vegetali: come sostituire la carne?

Newsletter

Test consigliato

Sai fare la dieta?

Test alimentazione

Sai fare la dieta?

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale