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Autore Discussione :

come combattere il colesterolo?

n°21
Ste
Inviato il 11-10-2010 alle 15:44:43  profilanswer
 

Non so se lo avete letto ma pare che, Bill Clinton, sia dimagrito 20 kg per le nozze della figlia semplicemente eliminando tutti gli alimenti che contengono colesterolo oltre una soglia minima.
Oltre a beneficiarne in salute, avendo lui diversi bypass, è riuscito anche a perdere molto peso senza troppa fatica.
Però secondo me, togliendo tutti gli alimenti contenenti colesterolo, rimangono da mangiare solo frutta e verdura e poco altro o mi sbaglio?
Per forza è dimagrito!

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n°23
dolcesolel​una
Inviato il 13-10-2010 alle 16:25:17  profilanswer
 

Buongiorno Ste :hello:  
Ahime questo è un argomento complicato :pt1cable: . So che esiste un colesterolo buono e uno cattivo e che ovviamente bisogna cercare di privilegiare e consumare alimenti che contengano il primo.  

Citazione :

Si ritiene che la dieta sia in grado di ridurre il tasso di colesterolo del 50-70%. Esiste un tipo di colesterolo buono (HDL) e uno cattivo (LDL) e molti alimenti contengono l’uno o l’altro. Gli alimenti che contengono grassi animali che otturano le arterie possono causare molti problemi di salute. Gli alimenti che crescono nella terra e vivono nell’acqua contengono il colesterolo HDL e raccolgono quello LDL mentre transitano nell’organismo e lo riportano nel fegato dove viene scomposto. Quest’azione rimuove la placca dalle pareti arteriose. Il tipo di alimenti consumati determina la quantità di colesterolo cattivo presente nel corpo e quanto una persona sia vulnerabile alle malattie associate ad un eccesso di colesterolo LDL.
Gli alimenti che possono combattere il colesterolo LDL ossidato prima che possa otturare le arterie sono quelli che hanno proprietà antiossidanti come la famiglia dei carotenoidi, la vitamina E e C, lo zinco e il selenio (Vedi alimenti ricchi di sostanze nutritive nella Parte VIII). Gli alimenti che possono abbassare il colesterolo riprendendolo da diverse parti del corpo sono avena e fagioli secchi, olio di oliva e di colza, aglio, cipolle, mandorle e noci, carote, mele e fragole, pesci (specialmente quelli grassi come il salmone o le sardine senza olio, ostriche e cozze) e cereali ricchi di fibre solubili (cercate la percentuale di fibre solubili sull’etichetta).


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